venerdì 23 marzo 2012

22/3_Risultati + rassegna stampa/video

Qui di seguito i risultati della giornata di mobilitazione e sensibilizzazione sulla campagna di “Obbedienza Civile – Il mio voto va rispettato” che si è svolta ieri, in occasione della Giornata Mondiale sull’Acqua del 22 marzo, davanti all’ingresso centrale dell’Acquedotto pugliese SpA.
Un' affollatissima conferenza stampa che ha visto, affianco ai Comitati, la partecipazione dei cittadini, Comuni e delle associazioni dei Consumatori.
Erano presenti i Comuni di Bari, di Villa Castelli (BR), di Altamura, (BA) Giovinazzo (BA) e Cisternino (BR), a cui vanno aggiunti quelli di Modugno (BA), Laterza (TA)Grumo Apula (BA), Binetto (BA), Lequile (LE), Mola di Bari e Mottola (TA) già impegnati nella campagna di comunicazione per informare i cittadini su ciò che sta accadendo. In conferenza stampa i rappresentanti dei Comuni hanno indicato gli URP e gli uffici comunali dove i cittadini potranno ritirare il materiale informativo e le lettere di reclamo/diffida. I Comuni di Bari, Villa Castelli, Giovinazzo, Mottola, hanno appeso all’entrata delle sedi centrali lo striscione “Obbedienza Civile – Il mio voto va rispettato” (www.lacquanonsivende.blogspot.com)
Erano presenti le associazioni dei consumatori. L’UNICONS, parte integrante del Comitato che ha curato l’aspetto legale, e il Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Confconsumatori, Movimento Difesa Cittadino, Lega Consumatori e Adusbef che hanno aderito alla campagna in oggetto e che rappresentato un importante supporto a questa campagna mettendo a disposizione le loro sedi come sportelli informativi e di distribuzione delle lettere di reclamo/diffida e invitando tutti i loro associati a firmarle.
Sono stati consegnati oltre 1000 lettere di reclamo/diffida con riserva ad agire in giudizio in mancanza dell’eliminazione della quota di remunerazione del capitale dalle tariffe.
Molti cittadini hanno ritirato copie delle lettere di reclamo/diffida da far firmare ai loro conoscenti/vicini/amici e in queste ore stiamo ricevendo numerose adesioni via internet (anche da parte di associazioni).
La Rete della Conoscenza Puglia ha inviato un com. stampa di sostegno e adesione alla Campagna, portando la questione all’interno dei Consigli di Istituto e dei Consigli di Amministrazione e, “chiedendo l'invio di una diffida alla provincia, per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, e all'API, per quanto riguarda le università”.
Qui di seguito la rassegna video e stampa. Cliccando su www.lacquanonsivende.blogspot.com le foto dell’iniziativa. A presto i filmati.
Rassegna stampa 23 e 22 marzo
Italia Oggi: Per vendicarsi di Vendola, Emiliano punta sull'acquedotto (vedi Rassegna stampa)
Corriere del Mezzogiorno
 In piazza per l'acqua: "Tagliare le tariffe" (vedi Rassegna stampa)


20 centesimi: http://www.20centesimi.it/blog/2012/03/23/acquedotto-pubblico-il-sogno-infranto-di-vendola-e-amati/
 Rassegna stampa settimana
Rassegna stampa legge Aqp 
(su “rassegna stampa – Consiglio Regionale della Puglia”)
Corriere del giorno: La legge sull'Aqp (vedi Rassegna stampa)
La Gazzetta del Mezzogiorno: Il no della consulta (vedi Rassegna stampa)
Repubblica: Bocciata la legge sull'acqua pubblica (vedi Rassegna stampa)
Corriere del Mezzogiorno:
·        Acquedotto pubblico, bocciata la Regione (vedi Rassegna stampa)
 ·      Vendola sconfitto si trincera dietro il silenzio. E l'Assessore Amati si arrende (vedi Rassegna stampa)
Nuovo Quotidiano di Puglia: Aqp pubblico, la Consulta boccia la Regione (vedi Rassegna stampa)
Il paese nuovo:
·        Bocciato un punto del programma elettorale di Vendola (vedi Rassegna stampa)
·        “Sapevamo che era attaccabile” (vedi Rassegna stampa)
·        “Era una legge ideologica” (vedi Rassegna stampa)
Quotidiano di Bari:  La Consulta boccia un'altra legge di Vendola (vedi Rassegna stampa)

Nessun commento:

Posta un commento