link href='http://sites.google.com/site/creareblog/script-blog/lightbox/lightbox.css' media='screen' rel='stylesheet' type='text/css'/>

mercoledì 24 ottobre 2012

Lettera indirizzata all'AQP SpA e al Presidente della Regione Puglia


Ing. Ivo Monteforte,
Amministratore Unico di AQP SpA


p.c. Nichi Vendola
Presidente Regione Puglia


21/10/2012

Egregio Ing. Moteforte

ben sapendo che i documenti di bilancio sono pubblici, depositati presso la Camera di Commercio competente per territorio e disponibili per chiunque ne faccia richiesta, nell’ottica della trasparenza e in considerazione della proprietà pubblica dell’AQP, il soggetto scrivente chiede alle SS.LL. copia dei bilanci d’esercizio, consuntivi e consolidati, rispettivamente dell’Acquedotto pugliese S.p.A. e di tutte le società controllate da AQP S.p.A. per le annualità 2007-2008-2009-2010 e 2011 (il cd da Lei fornitoci conteneva il bilancio fino al 2007 con alcune pagine non leggibili), nonché i verbali delle Assemblee dei Soci dal 2007 al 2011.

Inoltre, Le chiediamo di conoscere il numero e i dati ufficiali:

  • delle sospensioni della fornitura per morosità (su base annuale) disposti ed attuati da AQP SpA dal 2000 al 2011;
  • delle ingiunzioni di pagamento inoltrate da AQP SpA alle utenze morose dal 2000 al 2011;
  • dei contenziosi in corso con le utenze.

Le richiediamo, inoltre, informazioni ufficiali sulla qualità delle acque provenienti dall’invaso del Pertusillo e nelle quali, da quanto si apprende dalla stampa, sono stati riscontrati preoccupanti presenze di idrocarburi e altre sostanze nocive.

Per ultimo, torniamo a chiederLe di voler trasmettere a questo Comitato Pugliese Acqua Bene Comune - Forum Italiano Movimenti per l’Acqua i documenti analitici a sostegno del capitolo “I target economico finanziari” e degli altri capitoli in cui è articolato il piano industriale 2011-2014.

Al riguardo, si fa presente che il Suo precedente rifiuto sulla base del principio di riservatezza che sarebbe garantito ai sensi dell’art. 24 della Legge 241/1990 (da Lei citato) non è condivisibile per ragioni di natura sociale, politica, giuridica, ovvero:

  • l’interesse prioritario dei cittadini alla tutela giuridica del diritto umano all’acqua potabile (diritto riconosciuto dalla Risoluzione ONU del 28/07/2010) e, conseguentemente, all’accesso alla documentazione relativa alla gestione del servizio idrico;
  • il fatto che la legge da Lei citata (Legge 7 agosto 1990, n. 241, “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") si riferisce ad attività amministrativa svolta dalla pubblica amministrazione, motivo per cui il suo dettato non è applicabile all’AQP Società per Azioni che, come noto, è una società commerciale di diritto privato.


Pertanto, nel rispetto del principio di “Rendere più trasparente l’operato di AQP”, peraltro ribadito nel vostro piano industriale, Le chiediamo di volerci inoltrare quanto prima la documentazione richiesta.

In attesa di riscontro, La salutiamo.


Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” – Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua



Le copie della documentazione potranno essere inviate all’indirizzo:

Comitato Pugliese Acqua Bene Comune - Forum Italiano Movimenti per l’Acqua

C/o RadioLuogoComune, Via Garruba, 63, 70124 – Bari 70100 BARI

Oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo: segreteriacomitatopugliese@gmail.com